Corrado Pinzano e Mauro Turati gioiscono sul palco di Piazza Cavour a Como.
Con la Volkswagen Polo GTI del team PA racing conquistano la 42. edizione del Rally Villa d’Este ACI Como e precedono di soli 8”7 Stefano Albertini e Danilo Fappani su Skoda Fabia Evo. Miglior premio a squadre (primi tre equipaggi) lo vince la scuderia Bluthunder. Terzi chiudono Corrado Fontana con Nicola Arena (Hyundai i2o Wrc) a 32”8. Quarte e quinte le due Skoda Fabia di Giuseppe Testa e di Felice Re: quest’ultimo conquista il Trofeo Over 55.
Nelle ultime due prove del rally va in scena il forcing di Fontana che fa di tutto per ridurre lo svantaggio dai primi due. Il comasco che aveva perso 45” nell’urto contro un sasso sul primo passaggio di Bellagio vince sia la Sormano/2 sia la Bellagio/2. Intanto tra Pinzano e Albertini la lotta è sul filo dei secondi: nessuno dei due puo’ permettersi di sbagliare ma neppure di tenere un ritmo troppo conservativo. Così il confronto – a parità di preparatore PA racing – diventa eccitante e tiene viva l’attenzione fino all’arrivo sul filo di lana.
Nel computo delle sei prove speciali le vittorie sono così distribuite: tre successi per Corrado Fontana (ps3, 5, 6), una ciascuno a Rossetti (ps1), Pinzano (ps2) e Albertini (ps.4).
In virtù di questi risultati il biellese Pinzano taglia il traguardo di Piazza Cavour a Como con un tempo totale di 59’46” e precede Albertini di soli 8”7. Terzo è Fontana a 32”8, quarto Giuseppe Testa e quinto Felice Re (entrambi su Skoda divisi da 6”9).
In Piazza Cavour a Como si annuncia una grande festa per accogliere gli equipaggi del rally moderno e storico. Autorità civili, militari e sportive sono pronte a complimentarsi con i protagonisti delle classi e dell’assoluta e consegnare i premi d’onore con i vertici dell’Automobile Club Como, con i patrocinatori e gli sponsor.
CLASSIFICA FINALE TROFEO VILLA D’ESTE ACI COMO: 1. Pinzano-Turati (Volkswagen Polo Gti R5) in 59'46.0; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo R5) a 8.7; 3. Fontana-Arena (Hyundai I20 New Wrc) a 32.8; 4. Testa-Lazzarini (Skoda Fabia R5) a 1'23.4; 5. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) a 1'30.3; 6. Pederzani-Brovelli (Volkswagen Polo Gti R5) a 1'54.2; 7. Menegatti-Rutigliano (Skoda Fabia Rs R5) a 2'22.7; 8. Mauri-Bozzo (Skoda Fabia Evo R5) a 2'48.1; 9. Bracchi-Fancoli (Skoda Fabia R5) a 3'06.8; 10. Roncoroni-Brusadelli (Skoda Fabia Evo R5) a 3'18.3