Da Bellagio a Piano Rancio svetta Albertini per 2”9, ma Pinzano è ancora leader dopo il primo giro. Due colpi di scena vedono protagonisti Corrado Fontana e Spataro che sbattono ma riescono a proseguire. Qui Mauri è terzo mentre nella generale è ottavo.
PS4 “BELLAGIO” 11.400 mt
Il 42. Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como vive la sua fase più emozionante. Di scena la prova n.4 che ha visto Albertini firmare il miglior tempo in 7'19.1 e Fontana perderne oltre 45". Non è un colpo di scena decisivo per definire il podio nell’assoluta ma poco ci manca. Di certo è una svolta importante. Il comasco, vanificando il buon inizio della mattinata, ha urtato l’anteriore destro danneggiando la ruota e la sospensione. A fine prova ha sostituito la copertura, finendo terzo a 55“ dal leader che rimane, a fine prova, Pinzano.
Colpo di scena anche per Andrea Spataro, sin qui primo della CRZ zona 2: in una curva insidiosa sinistra perde il retrotreno e sbatte la ruota posteriore destra. Ora deve cercare di recuperare la posizione nella Coppa Rally di Zona, sperando di rientrare. Bagarre accesa anche tra Felice Re e Giuseppe Testa, entrambi su Skoda Fabia: il molisano lamenta noie al turbo, il comasco è quinto assoluto ma a soli 2 decimi di secondo dal quarto, Testa.
Tra loro una lotta serrata, con il rientrante Re che, nonostante sia un Over55, non ha perso lo smalto dei tempi migliori.
Da sottolineare la prestazione impeccabile, a scalzare anche le più potenti Rally2, di Vittalini (Citroen Ds3 R3), in lotta ravvicinata con Fumagalli (Renault Clio Super1600), segue Fontana junior (Peugeot 208 Rally4) e Paleari (Toyota GR). Questi quattro driver, tutti lariani, occupano posizioni dal 14°al 17° assoluto.
Ora si va verso l’ultimo giro di gara – prove n.5 Sormano e n.6 Bellagio - altri 30 km per decidere la classifica finale dell’edizione 2023 del rally lariano, penultimo atto del CIRA e ultima prova del CRZ Zona 2, che decideranno le classifiche assolute e di categorie dei due campionati. Una certezza peraltro c’è già: il successo assoluto in campionato CRZ è di Giò Dipalma malgrado il ritiro nella prima tappa per un’uscita nel finale nel corso della seconda speciale.
Grande attesa per l’arrivo del rally nel cuore della città di Como: i primi equipaggi saliranno sul palco conclusivo della competizione posto in Piazza Cavour, oggi, sabato, alle ore 18.