Pinzano e Turati terminano al comando la prima tappa del 42. Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como. Con la Volkswagen Polo GTI del team PA racing sbaragliano la concorrenza sulla Val Cavargna. Dopo due prove il biellese precede Albertini, Fontana. Spataro è primo della Coppa rally zona 2 Lombardia/Liguria.
PS 1 “GRANDOLA” 6.400 metri
Pronti, via! Il meteo è avverso e con le condizioni estreme sulla PS1 “Grandola” i concorrenti affrontano l’asfalto intriso di pioggia. Miglior tempo per Luca Rossetti in coppia con Manuel Fenoli e la Hyundai i20 del team Friulmotor, coprendo i 6400 metri in 4'53”. Il friulano, con la vettura n.3, lamenta pero’ noie tecniche all’impianto elettrico, chiudendo la prova con la fanaliera spenta. Secondo è Corrado Pinzano, a 3.3", e terzo il leader del Campionato Stefano Albertini. Ottimo tempo per il varesino Giuseppe Dipalma che sigla il quarto crono. Pietro Porro sbatte, causa aquaplaning, e si ritira, Poco dopo scatta la “Val Cavargna”.
PS 2 “VAL CAVARGNA” 21.800 metri
E’ il tratto più temuto dell’interro rally, una speciale tra le più insidiose dell’intero campionato. Ma per un equipaggio diventa una prova meravigliosa: in Val Cavargna si materializza il dominio di Corrado Pinzano e Mauro Turati che con la Volkswagen Polo GTI del team PA racing ferma i cronometri sull’ottimo tempo di 16’28”2. IL biellese stacca Fontana di 18”7, Albertini di 21”8 e Spataro (primo del CRZ zona 2) di 29”2.
Rossetti non entra in prova, si ferma in trasferimento causa noie all’impianto elettrico della Hyundai i20 R5. In Val Cavargna Dipalma esce di strada senza conseguenze fisiche per l’equipaggio, mentre Giuseppe Testa (Skoda) denuncia guai tecnici alla wastegate del motore, perdendo 40” da Pinzano.
In virtù di questi risultati queste le posizioni dei primi cinque dell’assoluta: al comando dopo due prove c’è Corrado Pinzano in 21’24”6; secondo a 25”4 è Albertini, terzo a 26”3 Corrado Fontana, quarto è Spataro a 39”6 dal leader, mentre al quinto posto troviamo Testa a 50”4.
Fontana, su Hyundai i20 WRC del team Hyundai Motorsport Italia, ora si trova ad appena 9 decimi dal leader tricolore. Domani il comasco, nove volte vincitore in casa, sicuramente attaccherà per superare di slancio Albertini e cercare di riacciuffare il sorprendente leader dell’assoluta, il figlio d’arte Pinzano.
Lotta serrata tra gli equipaggi con auto a 2 ruote motrici: il comasco Alex Vittalini (Citroen Ds3 turbo) precede di ben 20” l’inseguitore erbese Luca Sassi (Clio S1600) mentre Giacomo Ortelli di Como è staccato di 24” mentre Matteo Fontana di Carimate è quarto di 2RM a 28” da “Witta”.